walkingitaly
smorcia1.jpg wki
 

404 - CONVENTO di BOSCO ai FRATI

© www.walkingItaly.com

Questa e' l'introduzione al dcumento preparato dagli esperti di walkingitaly(©) Clicca qui per le informazioni generali.

Ritorno Ritorno alla pagina chiamante

Per saperne di piu'

CONVENTO di BOSCO ai FRATI

ALTRA IMMAGINE CHIESA SAN BONAVENTURA Il Convento di Bosco ai Frati si trova in Mugello, nel Comune di San Piero a Sieve, e risale all'XI secolo: recentemente ha acquisito grande fama perché un Crocifisso che vi si trova e' stato attribuito a Donatello. Fondato dagli Ubaldini, e' considerato uno dei piu' antichi della Toscana: nel 1206 il convento fu ceduto all'Ordine francescano. Lo stesso San Francesco nel 1212 ne fece uno dei piu' importanti conventi del proprio ordine. Nel Museo d’Arte Sacra, che si trova nella sala capitolare del convento, e' ospitato il Crocifisso ligneo attribuito a Donatello, scultura scoperta per caso dopo la Seconda Guerra Mondiale nella cripta della chiesa. Molte opere che si trovavano nel convento sono andate disperse o depredate, mentre altre sono state trasferite altrove, come la Madonna del Bosco ai Frati del Beato Angelico, che si trova al Museo di S. Marco a Firenze.

Percorso Trekking - L’itinerario Walking Italy per il Convento di Bosco ai Frati ha inizio da castello del Trebbio: tempo necessario a compiere il percorso 2 h. e 30 minuti, dislivello 294 metri.


Dati identificativi del percorso

 

Tipo di percorso

Tipo di percorso lineare

Classe del percorso

PANORAMA - AMBIENTE Notevole
STORIA Importante
ARTE Importante
CURIOSITA' LEGGENDE Nessuna leggenda o curiosita' conosciuta

Difficolta' del percorso

Moderato

Normalmente oltre 10 chilometri. Presenta una scarsa manutenzione, ostacoli, fossi, cigli di strade, ecc e richiede qualche attenzione ma poca esperienza. Sono necessari abiti adatti a rovi o fronde arboree e scarpe adatte per il trekking.

Localita' di partenza

CASTELLO DEL TREBBIO(SAN PIERO A SIEVE/FI/TOSCANA)

Lunghezza del percorso

8.000(Andata: 8.000)

Percorso per mountain Bike

S

Contatti e informazioni

Visite ed informazioni

Convento Bosco ai Frati: telefonare per appuntamento 055 /848111

Visitabile a richiesta

Orario: sabato e domenica: ore 11.45 - 12.15 e 15.45 - 16.15. Lunedì ore 11.45 -12.15 e 15,00 -15.30

Il piccolo museo è nato negli anni Settanta del Novecento quando una sala del convento è stata adibita a luogo di conservazione degli oggetti più preziosi per proteggerli dal pericolo di furti. Anche se la raccolta è nata più per fini di salvaguardia che di esposizione, la visita risulta molto interessante per la presenza di un capolavoro come il Crocifisso ligneo di Donatello e per i bellissimi ambienti quattrocenteschi in cui è inserita.

Visitatore numero

Statistiche gratis